Festival dei Due Mondi di Spoleto

Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche con il nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente dal 1958 solitamente dalla seconda metà di Giugno alla prima settimana di Luglio.

La Spoleto-Norcia in MTB

Nata per valorizzare il territorio umbro attraversato dalla vecchia e spettacolare linea ferroviaria che collegava le due cittadine, convertita poi in tracciato ciclopedonale, la Spoleto-Norcia in MTB è l’evento ciclistico e cicloturistico più grande del centro Italia, una gara agonistica a cronometro con cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato per la famiglia. Si tiene solitamente i primi giorni di Settembre.

Stagione Lirica Sperimentale

Il Teatro lirico sperimentale di Spoleto organizza una rassegna musicale lirica prestigiosa a Spoleto e nei principali Teatri dell’Umbria: Perugia, Città di Castello, Foligno, Todi e Terni ogni anno nel mese di Settembre.

Dolci D'Italia

Per quattro giorni (alla fine di Ottobre), Spoleto diventa la cornice di un appassionante viaggio tra le dolcezze, promettendo esperienze degustative e formative per tutti: espositori dove degustare e acquistare i migliori prodotti dolciari della penisola, workshop e masterclass per apprendere i segreti in cucina dei Pastry chef e le tecniche di lavorazione per realizzare capolavori di bontà, performance musicali, eventi sportivi e appuntamenti per conoscere la città di Spoleto.

Settimana di Studi sull'Alto Medioevo

La Fondazione Cisam organizza annualmente ad Aprile la Settimana di Studi con un convegno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi. Interverranno i migliori esperti internazionali su un unico affascinante tema: Il Tempo nell’Alto Medioevo, per confrontare opinioni consolidate e nuove acquisizioni, interpretazioni classiche e ipotesi recenti, coinvolgendo testimonianze, discipline e civiltà altomedievali, dall’arte alla scrittura, dall’archeologia alla letteratura, dalla filosofia alla linguistica.

Corsa dei Vaporetti

Ogni mese di Giugno nel centro storico di Spoleto si svolge uno degli eventi più pazzi e originali dell’Umbria, la Corsa dei Vaporetti.
I vaporetti sono piccoli mezzi con ruote metalliche di cui l’equipaggio è composto da due persone: lo spingitore, che correndo a perdifiato si occupa della spinta e della frenata, e il guidatore che, rimanendo all’interno del vaporetto, ha il compito di mantenere la rotta lungo il serpentone che si snoda in discesa dal centro storico fino a Piazza Garibaldi.

Indirizzo

Corso Garibaldi 60
06049 Spoleto (PG)

Telefono

Whatsapp

Copyright © 2024 Antonio Gismondi | Codice fiscale GSMNTN54T06I921M | Alloggio locato per finalità turistiche presso il Comune di Spoleto.